Strane informazioni e fatti che non conosci sui gatti !

 

Ami i gatti? Pensi di sapere tutto quello che c’è da sapere su queste incredibili creature? Pensa di nuovo! Continua a leggere per alcune strane informazioni e fatti sui gatti che probabilmente non conosci. Potresti essere sorpreso da ciò che impari!

introduzione

Conosci informazioni o fatti strani sui gatti che non sapevi? Bene, continua a leggere per conoscere alcune delle cose strane e casuali su questi adorabili animali! Dalle loro curiose capacità di arrampicata al loro amore per l’acqua, c’è molto che non sappiamo sui gatti. Ma ciò non significa che non possiamo goderci le loro stravaganti personalità e i loro bizzarri fatti!

1. I gatti sono incredibilmente veloci

Sapevi che i gatti sono incredibilmente veloci? Secondo il Guinness World Records, i gatti domestici possono saltare fino a 5 piedi da terra e possono correre a velocità fino a 40 miglia all’ora. Inoltre, i gatti hanno un totale di 18 dita, il che li rende incredibilmente agili e agili. Questi gatti veloci sono ottimi per cacciare e giocare, ma possono anche essere una manciata quando si tratta di andare d’accordo con altri animali in casa.

2. Hanno un totale di 18 dita

Ci sono molti fatti strani e sconosciuti sui gatti che potresti non sapere. Ad esempio, sapevi che tutti i gatti odiano l’acqua? Gli scienziati non sanno ancora bene perché alcuni gattini impazziscano per l’erba aromatica e altri no, ma hanno capito che potrebbe essere coinvolta l’erba gatta. Un altro fatto che potresti non sapere è che tutti i gatti hanno 18 dita.

3. Possono bere acqua di mare

Sai che i gatti possono bere l’acqua di mare? In realtà i nostri amici felini hanno dei reni speciali che gli permettono di fare proprio questo! I reni dei gatti sono in grado di filtrare il sale dall’acqua, il che significa che possono sopravvivere bevendo acqua di mare. Non solo, ma i gatti hanno anche un modo unico di arrampicarsi sugli alberi: non possono tornare giù una volta saliti. Se sei curioso di sapere altri fatti strani e affascinanti sui gatti, dai un’occhiata al nostro blog!

4. Quando i gatti si arrampicano su un albero, non possono ridiscendere a testa in giù

Sapevi che quando i gatti si arrampicano su un albero, non possono ridiscendere dalla parte sbagliata? Invece, devono fare marcia indietro. In secondo luogo, la mia esperienza personale indica che per loro è naturale scendere da un albero come per noi. Chiunque possieda un felino peloso sa quanto i gatti adorino arrampicarsi sulle cose, che si tratti di un tiragraffi o sui banconi della cucina.

5. I gatti miagolano per i loro umani, non per altri gatti

Sai che i gatti miagolano per i loro umani, non per gli altri gatti? I gattini miagolano per far sapere alla madre dove si trovano e cosa stanno facendo. I gatti adulti miagoleranno più spesso per parlare con gli umani piuttosto che tra loro. Strane informazioni e fatti sui gatti che potresti non conoscere.

6. Dal 30% al 50% dei gatti manca il gene che li rende capaci di gustare la dolcezza

Sapete che dal 30% al 50% dei gatti manca il gene che li rende capaci di assaporare la dolcezza? Questa scoperta apre una finestra su cosa sia il gusto e come funzioni nel mondo dei gatti. I gatti in realtà non possono avere un sapore dolce (controlla il fatto numero cinque del gatto), quindi l’odore dell’arancia non ha un buon odore per loro. Gli scienziati ritengono che sia dovuto a una mutazione genetica che colpisce i recettori chiave nella loro lingua. Tuttavia, anche senza questo gene, i gatti sono ancora in grado di apprezzare il sapore di alcuni alimenti. Ad esempio, amano il gusto del cibo umido carnoso rispetto alle crocchette secche.

7. Un gatto è stato sindaco di una città dell’Alaska per 20 anni

Sappiamo tutti che i gatti sono ottimi compagni, ma sapevi che un gatto è stato sindaco di una città dell’Alaska per 20 anni? Stubbs, un gatto soriano arancione, è stato sindaco onorario di Talkeetna dal 1997 fino alla sua morte nel 2017. Durante il suo mandato, la popolazione della città è aumentata del 50%. Anche se non sappiamo ancora molto sui gatti, uno studio ha scoperto che sono animali intelligenti in grado di risolvere problemi complessi. Quindi la prossima volta che ti senti giù, dai un’occhiata al tuo amico felino e ricorda tutti i fatti strani e interessanti su di lui che non sapevi.

8. Da gattini hanno 26 denti decidui

Sapevi che i gatti hanno un totale di 30 denti, non solo due zanne? In effetti, i gattini iniziano a masticare intorno all’età di sei-otto settimane e normalmente hanno finito di eruttare i loro denti decidui intorno ai sei-otto mesi.

Anche se potresti pensare che tutti i gatti abbiano denti aguzzi, la verità è che non tutti i gatti hanno denti aguzzi. In effetti, alcuni gatti hanno denti piuttosto smussati.

Un altro fatto interessante sui denti di gatto è che possono effettivamente ritrarsi nelle gengive se si spaventano o si sentono minacciati. Questo si chiama eversione, ed è qualcosa che vedrai sicuramente nel tuo gatto se è davvero arrabbiato o spaventato.

C’è molto altro da sapere sui denti di gatto e sulla loro biologia, quindi assicurati di dare un’occhiata ad alcuni degli altri affascinanti articoli sul nostro sito!

9. I gatti domestici condividono il 95,6% del loro corredo genetico con le tigri

Sei curioso di conoscere la composizione genetica del tuo amico felino preferito? Beh, non sei solo! Infatti, secondo uno studio pubblicato su Nature Communications, i gatti domestici condividono il 95,6% del loro corredo genetico con le tigri.

Questa sorprendente scoperta è stata fatta analizzando i genomi di 18 diverse razze di gatti, inclusi sia gatti domestici che tigri. Ciò significa che c’è molto comportamento condiviso tra queste due specie, dal loro amore per il gioco e la marcatura olfattiva alle loro capacità di caccia.

È interessante notare che questo DNA condiviso non si ferma solo al livello dei gatti. Anche altri animali che condividono lo stesso antenato delle tigri, come leoni e leopardi, hanno una notevole quantità di DNA in comune con i gatti domestici. Ciò suggerisce che potrebbero esserci alcuni vantaggi evolutivi nella condivisione dei geni con altre specie.

Che tu sia un amante dei gatti o meno, queste informazioni ti affascineranno sicuramente!

10. Se un gatto ti guarda lentamente, significa che ti ama

Sai che un gatto può mostrarti il ​​suo amore guardandoti lentamente? Bene, secondo gli scienziati, questo è uno dei modi in cui i gatti mostrano il loro affetto per i loro proprietari.

È interessante notare che questo comportamento è solitamente riservato a quando il gatto è vicino ad altri gatti con cui il proprietario non ha familiarità. Quando il tuo micio incontra uno strano essere umano, potrebbe salutarlo con uno sguardo impassibile, ma è più probabile che si strofini la testa contro di te in segno di affetto.

Nonostante le affermazioni di alcuni scienziati, i gatti si attaccano in qualche modo ai loro proprietari. Quindi, se ti senti mai giù per la tua relazione con il tuo amico felino, ricorda che ti ama così come sei!

Conclusione

Quando si tratta di gatti, ci sono molte informazioni strane e sconosciute di cui i proprietari di gatti potrebbero non essere a conoscenza. Ad esempio, sapevi che i gatti possono bere acqua salata? O che non hanno davvero bisogno di masticare il cibo? Questi sono solo alcuni dei fatti interessanti e strani sui gatti che abbiamo raccolto in questo post del blog. Quindi, che tu sia un amante dei gatti o solo curioso di questi amici pelosi, assicurati di leggere alcune informazioni interessanti e sconosciute su di loro!

Leave a Comment